io, Vito 

Sono nato nel 1963 a Martina Franca, nel cuore delle colline pugliesi.

Ho conseguito la qualifica triennale a 17 anni presso l’IPSSAR di Castellana Grotte e mi sono subito buttato a capofitto nel lavoro. Nel 1992, dopo aver condotto il secondo progetto più importante della mia vita, diventare marito e padre, ho terminato i restanti due anni al “Gestione Cucina Alta Scuola Armando Perotti” di Bari, conseguendo il titolo di “tecnico del settore alberghiero”.

Il mio amore per il cibo è nato all’età di 13 anni. Mentre tutti i miei amici giocavano, io ho iniziato a cucinare. Come molti sanno, per chi vuole fare lo chef, è importante praticare la teoria fin dai primi anni di scuola, e solo chi sacrifica serate con amici, feste e vacanze estive, per una sua ambizione, realizza il suo sogno. Ora, dopo tanti sacrifici, sono diventato Consulente ed Executive Chef.

 Nel 1978, ho iniziato la mia prima stagione al Touring Club delle Isole Tremiti. L’estate successiva ho deciso di trasferirmi nel nord Italia, per vedere altri tipi di cucina, e ho lavorato presso il Seven Hotel di Torre Pedrera vicino Rimini. Dopo la scuola triennale del 1980, ho accettato l’offerta di lavorare in uno dei maggiori tour operator nazionali, il Valtur, prima a Corfù, Grecia e poi Marilleva. Dopo quattro anni sono diventato Chef presso l’Hotel Incanto, un hotel 4 stelle a Ostuni.

Nel 1982, ho prestato servizio militare ma, avendo un lavoro e molta passione, sono stato cuoco nel refettorio degli ufficiali passando da Commis a Chef. Nel 1985 faccio le mie esperienze all’Hotel Baglioni di Firenze e in attesa di lavorare al Grand Hotel Brun di Milano, ho sposato il mio primo amore, Rosa.

La mia carriera è stato lungo e pieno di grandi soddisfazioni. Nel 1988, un imprenditore pugliese mi propone di diventare Executive Chef presso “Il Melograno” di Monopoli, per 5 anni, portando l’hotel nella categoria Relais Chateaux.

Nel 1993 sono diventato Executive Chef allo Sheraton Nicolaus, un hotel 4 stelle di Bari e nel 2000 sono tornato a lavorare a Valtur, questa volta con il ruolo di Consulente Executive Chef.

Dal 2004 al 2012, entro a far parte del team di arte culinaria dei National Italian Chefs (N.I.C.). Ho partecipato a eventi internazionali di cucina ed ho conseguito numerosi premi per la diffusione della cucina italiana nel mondo.

ieri…

Ero Executive Chef della Nova Yardinia di Castellaneta Marina (TA). Ho guidato un team di 100 Chef di 4 Resort, offrendo sempre nuove esperienze di gusto senza ignorare il forte legame emotivo con le tradizioni culturali e gastronomiche della Puglia.

..oggi?

Inoltre, offro Consulenza per dare vita a progetti f&b in ambito ristorativo, hospitality e retail sotto tutti i suoi punti di vista.